Calcolatrice

Una calcolatrice è un dispositivo che esegue operazioni aritmetiche sui numeri. Le calcolatrici più semplici possono fare solo addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Le calcolatrici più sofisticate possono gestire operazioni esponenziali, radici, logaritmi, funzioni trigonometriche e iperboliche. Internamente, alcune calcolatrici eseguono effettivamente tutte queste funzioni con processi ripetuti di addizione.

La maggior parte delle calcolatrici al giorno d’oggi richiedono elettricità per funzionare. Le calcolatrici portatili a batteria sono popolari tra gli ingegneri e gli studenti di ingegneria. Prima del 1970, una forma più primitiva di calcolatrice, il regolo calcolatore, era comunemente usata. Consisteva in una stecca di legno, chiamata slitta, che poteva essere spostata dentro e fuori da una coppia rinforzata di stecche. Sia il vetrino che la coppia esterna di lamelle avevano scale numeriche calibrate. Un manicotto mobile e trasparente chiamato cursore era usato per allineare i numeri sulle scale. Il regolo calcolatore non richiedeva alcuna fonte di energia, ma la sua precisione era limitata ed era necessario scalare una curva di apprendimento per diventare abili con esso.

Tipi di calcolatrici.

Oggi, ci sono molti tipi di calcolatrici disponibili sul mercato, con diverse fonti di alimentazione, design e funzioni. Si possono mettere in tre categorie in base alla fonte di alimentazione.

– Calcolatrici elettriche: quelle vecchie che funzionano a elettricità.

– Calcolatrici a batteria: quelle attuali che usano celle per fare i calcoli.

– Calcolatrici solari: sono le calcolatrici elettroniche alimentate da celle solari montate sui dispositivi.

https://definizione.info/5561/calcolatrice

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle calcolatrici utilizza sia la batteria che l’energia solare per eseguire le operazioni. Di seguito, abbiamo elencato tutti i diversi tipi di calcolatrici (attualmente disponibili sul mercato) in base al loro scopo d’uso.

Vantaggi

– È possibile risolvere problemi aritmetici molto noiosi e difficili.

– È una macchina molto portatile e facile da usare.

– Inoltre, il più grande vantaggio è che il calcolo è sempre corretto.

Svantaggi

– D’altra parte, è una macchina che può rompersi e fare rumore.

– È necessario prendere una formazione di base per utilizzare questo dispositivo.

– Alcune calcolatrici tecniche sono costose.